Resti di età greca e romana

Le antiche terme romane in una stampa pubblicata nell’opera di Ignazio Paternò di Biscari “Viaggio per tutte le antichità della Sicilia”, del 1781

 

Resti da età romana in territorio di Adernò (lo stesso sepolcrale di Adernò?) in una stampa pubblicata nell’opera “Voyage pittoresque ou description des royaumes de Naples et de Sicile”, di Jean Claude Richard De Saint Non, dal viaggio di D. Vivant Denon e la sua squadra. Tutta l’opera, interamente digitalizzata, è disponibile presso la biblioteca ETH-Bibliothek Zürich (www.e-rara.ch). Didascalia originale: “Ruines en constructions antiques près d’Aderno que l’ou croit (…) les restes du Temple de Mars de l’ancienne ville Adranum”

 

Una delle illustrazioni della famosa opera di J. P. L. Hoüel, “Voyage pittoresque des isles de Sicile, de Malte et de Lipari”, Paris, 1782. I quattro volumi dell’opera, interamente digitalizzati, sono disponibili presso il sito americano “Internet Archive”, (www.archive.org). Didascalia originale: “Bain antique d’Aderno”. La biblioteca nazionale francese conserva inoltre un esemplare originale dell’opera.

 

Le antiche terme di Adernò in una illustrazione pubblicata nel volume di G. Sangiorgio Mazza dal titolo “Storia della città di Adernò”, del 1820

 

Le terme di Adernò illustrate nell’opera di Salvatore Petronio Russo “Illustrazione storico-archeologica di Adernò”, 2° ed. 1911.

 

sangiorgio mazza tempio di adrano
Una illustrazione tratta dal volume del Sangiorgio Mazza che mostra il luogo in cui sorgeva il presunto tempio del dio Adrano. “Storia della città di Adernò”, 1820

 

Le mura della città greca Hadranon. Da “Illustrazione storico_archeologica di Adernò”, di Salvatore Petronio Russo, 2° ed. 1911.

 

Una costruzione di età romana illustrata nel citato volume del Sangiorgio Mazza; didascalia originale: “Sepolcrale di Adernò in Sicilia”.

 

“Antico sepolcreto”, da “Illustrazione strorico-archeologica di Adernò” di Salvatore petronio Russo, 2° ed. 1911.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*