Ringraziamenti

Sento il dovere di ringraziare alcune persone per aver contribuito alla realizzazione di questo sito. Innanzitutto ringrazio La prof.ssa Maria Pia Pignataro, mia moglie, insegnante e specialista in tedesco, per aver tradotto con precisione e diligenza i due paragrafi, in cui si tratta del territorio di Adrano, dell’opera “Der Aetna” di Sartorius Von Waltershausen. Dell’opera originale in tedesco, relativamente al secondo volume, non esiste alcuna traduzione in italiano, e pertanto il contributo di mia moglie è stato preziosissimo.
Ringrazio inoltre le sorelle Pina e Rosetta Neri, per avere con competenza ed esperienza tradotto dal latino un estratto del testo di Cluverius, dall’opera “Sicilia antiqua”, relativo all’antica Adranum. Di quest’opera infatti non esiste, almeno per quanto mi è dato sapere, alcuna traduzione in italiano.
Vorrei ringraziare anche la professoressa Barbagallo Patrizia, per aver contribuito con competenza ed impegno in maniera determinante alla traduzione della pagina dell’opera di Rocco Pirro (Sicilia sacra) dedicata alle istituzioni religiose di Adernò di antica fondazione; nemmeno di tale opera infatti (nonostante la sua importanza) a tutt’oggi è disponibile la traduzione in italiano.
Vorrei esprimere la mia gratitudine anche al personale della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, della Biblioteca Comunale di Adrano e della Biblioteca Ursino Recupero di Catania, per aver agevolato con cortesia e disponibilità la mia attività di consultazione di alcune importanti opere conservate in quelle biblioteche.
Vorrei inoltre esprimere tutta la mia riconoscenza al prof.re Pietro Scalisi, mio zio, per avermi già parecchio tempo addietro dato utili indicazioni bibliografiche ed anche alcuni testi su Adrano tratti da opere di studiosi e viaggiatori stranieri, di cui ho fatto tesoro e che adesso ho inserito in questo sito. Inoltre, non si può non esprimere un grande apprezzamento verso il lavoro di studio svolto da mio zio nei confronti di Adrano e il suo territorio, che resterà insostituibile anche in futuro.
Vorrei inoltre ricordare con grande riconoscenza e rispetto il prof.re Simone Ronsisvalle, per il suo importante contributo sulla storia di Adrano e dei suoi monumenti, e per avermi in passato dato utili informazioni sulla storia urbana di Adrano e per i suoi preziosi suggerimenti sul modo di affrontare la ricostruzione storica del palazzo Palermo – Sanfilippo, oggetto della mia tesi di laurea.